Capitolato d'oneri
 

Principali articoli da inserire nel capitolato d’oneri dell’appalto concorso per l’aggiudicazione dei servizi e delle forniture.

 

- Oggetto -

Realizzazione di un Centro di documentazione e promozione della cultura medievale della città di Iglesias, nell’ambito del più ampio progetto delle “sette città regie” della Sardegna previsto dal POR Sardegna 2000-2006 (misura 2.1), quale sistema integrato di tipo organizzativo, procedurale e di gestione di basi di dati per la erogazione di servizi culturali informativi, divulgativi e didattici attraverso sistemi di comunicazione multimediale e telematica e allestimento di spazi espositivi e museali.

 
In particolare la pianificazione e l’attuazione dell’intervento sarà elaborata secondo le linee guida riportate in allegato (Allegato “A”) con riferimento alle seguenti azioni:

-  Azione B - Acquisizione e archiviazione di dati in formato digitale

-  Azione C - Progettazione e realizzazione dei diversi servizi per la promozione:

     - Realizzazione della mostra “Ambiente e cultura ad Iglesias “Città Regia”

     - Realizzazione del portale “Iglesias Città Regia”  e del sito web per la gestione in rete del Centro di Documentazione

     - Realizzazione di prodotti editoriali a stampa

     - Realizzazione di prodotti editoriali su supporto informatico

     - Realizzazione di cartellonistica segnaletica e informativa

-  Azione D - Fornitura ed installazione di hardware e software

-  Azione E – Sperimentazione degli assetti organizzativi e procedurali.

 

- Importo dell’appalto-concorso -

Per l’allestimento complessivo del Centro e per la sperimentazione delle iniziative di erogazione dei servizi culturali e messa a punto degli assetti organizzativi e procedurali necessari per assicurare la piena funzionalità dello stesso Centro si prevede un importo complessivo pari a Euro 453.441,18 al lordo dell’IVA.

Gli importi sono comprensivi del trasporto delle attrezzature e degli allestimenti, del montaggio e sui luoghi stabiliti dall’Amministrazione comunale e della funzionalità di ogni fornitura e consegna, nonché di tutti gli oneri, spese e prestazioni risultanti dall’esecuzione del progetto offerto e ad ogni altra prestazione per assicurare la piena funzionalità del Centro anche per quanto possa non essere dettagliatamente specificato ed illustrato nella documentazione che sarà presentata dai concorrenti.

All’interno degli stessi importi rientrano anche eventuali spese da sostenersi per la sicurezza nonché per ricerche, riproduzioni, produzioni di piani di manutenzione e di certificazioni e garanzie,e quant’altro occorre per il perfetto funzionamento di macchinari e impianti.
 

- Elaborati tecnici -

Descrizione sintetica e non tecnica del progetto contenuta in una sola facciata di un foglio formato UNI A4 (21x 29,7 cm).

Relazione generale del progetto dalla quale si evidenzino, i presupposti metodologici scientifici, storici e antropologici, le scelte architettoniche e tecnologiche, i linguaggi comunicativi, la funzione didattico – divulgativa, la strategia dei mezzi di comunicazione per il coinvolgimento degli utenti e dei visitatori, gli aspetti organizzativi e procedurali della gestione a regime del Centro. Da contenere in un massimo di 20 pagine formato UNI A4 (21x 29,7 cm).

Elaborati  grafici  con dettagli in scala non inferiore a _____

Cronoprogramma di attuazione del progetto.
 

 - Offerta economica -

L’offerta economica dovrà essere formulata a ribasso rispetto all’importo a base d’asta fissato specificando il prezzo offerto per ciascuna delle voci di cui all’elenco allegato (allegato “B”). I concorrenti devono dichiarare che hanno tenuto conto, nella preparazione della propria offerta, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori.

Conferimento dell’appalto

Il conferimento dell’appalto sarà effettuato dall’Amministrazione comunale previa proposta della commissione giudicatrice. L’Ente si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione nel caso in cui non ritenga meritevole di approvazione, sotto il profilo tecnico ed economico, nessuno dei progetti-offerta presentati ed ha ampia facoltà di soprassedere alla predetta aggiudicazione ove le proposte formulate, per qualsiasi motivo, non dovessero essere ritenute convenienti per l’amministrazione. Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta valida.

Nulla spetterà alle ditte concorrenti a titolo di compenso per qualsiasi spesa ed onere da esse sostenuti nella redazione del progetto-offerta.
 

- Criteri ed elementi di valutazione -

La commissione procederà all’esame dei progetti - offerta e stilerà la graduatoria degli stessi secondo i seguenti parametri e l’attribuzione dei relativi punteggi:

a.   qualità tecnica, estetica, funzionale del progetto (punteggio max 30/100);

b.   qualità scientifica, divulgativa e coinvolgimento degli utenti e dei visitatori (punteggio max 30/100);

c.   curricula dei reali prestatori di servizi di cui si avvale la ditta concorrente per l’elaborazione del progetto, per la realizzazione degli apparati ________per la realizzazione dei sussidi didattici multimediali per l’esecuzione della ricerca ed elaborazione dei contenuti grafici e testuali (punteggio max 15/100);

d.   curriculum della ditta concorrente con particolare riguardo alle realizzazioni analoghe a quelle del presente bando (punteggio max 10/100);

e.   coinvolgimento nel gruppo di lavoro di professionisti e maestranze di dimostrata e approfondita conoscenza del territorio di Iglesias (punteggio max 10/100).

f.     prezzo offerto (punteggio max 5/100)

Il punteggio massimo a disposizione della Commissione di gara è di 100 punti e l’aggiudicazione avverrà in favore dell’offerta a cui sarà attribuito il maggior punteggio complessivo in base alla somma dei punteggi ottenuti per ogni parametro.

 
 

Allegato A – LINEE GUIDA

(allegato al capitolato d’oneri dell’appalto concorso)

 

OBIETTIVI

L’obiettivo generale da raggiungere con il complesso della azioni previste è quello di  realizzare un “Centro di promozione e documentazione della Città Regia” di Iglesias orientato alla valorizzazione della storia medioevale della città e rispondente ad una esigenza di “corretta promozione” di tutti gli ambiti culturali che la rappresentano: ambientali, urbanistici, archeologici, artistici e architettonici, dell’artigianato locale di qualità, delle tradizioni popolari, delle attività di spettacolo, delle sagre e delle fiere, ecc….. Il Centro, attraverso la realizzazione di una serie di attività di servizio e forniture, dovrà svolgere il ruolo di supporto strategico delle opere strutturali del progetto ‘Città regie” al fine di qualificarne e veicolarne i contenuti culturali, ma anche per garantire una adeguata promozione delle attività turistiche. A tal fine si rende necessaria la elaborazione di un progetto di pianificazione di procedure complesse rispondente alla esigenza di costruzione di un sistema integrato di tipo organizzativo, procedurale e di implementazione delle basi di dati, che dovrà consentire allo stesso Centro l’erogazione di servizi culturali, caratterizzati da una forte componente di immaterialità. 
 
L’attuazione del progetto, comprensivo di una specifica fase sperimentale, dovrà consentire di “rilasciare” all’Amministrazione comunale di Iglesias un Centro di documentazione pronto alla sua utilizzazione, completo, non soltanto nella parte delle opere e degli allestimenti, ma, ciò che più conta, nella parte specifica della funzionalità del sistema documentale. Il Centro, pertanto, dotato di una base di dati riferita alla realtà del territorio e di una gestione degli stessi mediante tecnologie avanzate, dovrà essere implementato e testato nella sua funzionalità operativa, riferita tanto agli aspetti documentali e tecnologici, quanto agli aspetti organizzativi e procedurali. Completate le fasi progettuali e di sperimentazione della funzionalità del sistema integrato che si intende realizzare, pertanto, l’Amministrazione comunale dovrà essere posta nelle condizioni di procedere all’affidamento “chiavi in mano” della gestione del Centro.
 

L’Amministrazione comunale si riserva di definire in proprio, avvalendosi anche di esperti, la fase preliminare e propedeutica alla realizzazione del Centro e concernente le attività di ricerca, inventariazione, catalogazione e selezione, a fini divulgativi, delle basi di dati riguardanti l’intera realtà territoriale del Comune di Iglesias nelle sue diverse componenti storiche e culturali. Questa fase, pertanto, non fa parte delle azioni oggetto dell’appalto-concorso, ma rappresenta il punto di partenza dell’intero progetto che l’Amministrazione comunale provvederà a mettere a disposizione del soggetto aggiudicatario.
 

Le azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi indicati sono quelle di seguito indicate:

1      Acquisizione e archiviazione dei dati in formato digitale

2      Progettazione e realizzazione dei diversi servizi per la promozione

2.1   Realizzazione della mostra “Ambiente e cultura ad Iglesias “Città Regia”

2.2   Realizzazione del portale “Iglesias Città Regia”  e del sito web per la gestione in rete del Centro di Documentazione

2.3   Realizzazione di prodotti editoriali a stampa

2.4   Realizzazione di prodotti editoriali su supporto informatico

2.5   Realizzazione di cartellonistica segnaletica e informativa

3      Fornitura ed installazione di hardware e software

4      Sperimentazione delle iniziative di erogazione dei servizi culturali e messa a punto degli assetti organizzativi e procedurali per assicurare la piena funzionalità del Centro.

 

Di seguito sono stati individuati, per ciascuna di tali azioni, i contenuti minimi e i beni e i servizi che dovranno essere prodotti.
 

CONTENUTI

Il soggetto concorrente dovrà corredare l’offerta da una relazione di massimo ______pagine. La relazione tecnica dovrà specificare, per ogni singola azione, le metodologie previste, le risorse umane e strumentali che si intendono utilizzare, il cronogramma delle attività. Alla relazione tecnica dovranno essere allegati i curricula delle professionalità da coinvolgere; il soggetto concorrente potrà inoltre produrre in allegato ogni altra documentazione ritenuta significativa ai fini delle valutazioni riguardanti: a) la qualità tecnica, estetica, funzionale del progetto; b) la qualità scientifica, divulgativa e le modalità di coinvolgimento degli utenti e dei visitatori.

L’intervento articolato in quattro fasi distinte (azioni) dovrà sviluppare i propri contenuti attraverso l’attuazione di:
 

Azione 1 - Acquisizione delle basi di dati fornite dall’Amministrazione comunale e loro archiviazione in formato digitale

L’attività, trasversale rispetto all’intera iniziativa, è necessaria per trasferire e archiviare su supporto informatico l’intera base di dati acquisita e classificata nella fase di ricerca e ordinamento curata e gestita dall’Amministrazione comunale. L’attività dovrà consentire l’acquisizione della base di dati in tutti i formati necessari per garantire i diversi layout da utilizzare in fase di implementazione dei diversi servizi previsti (editoria tradizionale, editoria multimediale, pannelli, sito web, ecc…). La base di dati dovrà avere i seguenti requisiti:

-        validità sotto il profilo sotto il profilo tecnologico e della implementazione

-        riferimento a standard riconosciuti a livello internazionale

-        massima usabilità delle informazioni digitali in ogni formato

Beni e/o servizi da produrre: files di testo, audio-video, immagini in formato standard su supporto digitale.
 

Azione 2 - Progettazione e realizzazione dei diversi servizi per la promozione

Le attività di servizio previste secondo le finalità e i contenuti generali sopra indicati sono le seguenti: Realizzazione della mostra “Ambiente e cultura ad Iglesias “Città Regia”; Realizzazione del portale Iglesias “città Regia” e del sito web per la gestione in rete del Centro di Documentazione; Realizzazione di prodotti editoriali a stampa; Realizzazione di prodotti editoriali su supporto informatico; Realizzazione di cartellonistica segnaletica e informativa. L’intero set di attività di servizio richiede la realizzazione di un progetto grafico coordinato al fine di identificare il logo progettuale e l’immagine grafica da utilizzare come elemento unificante e distintivo per tutta la produzione del materiale informativo, editoriale e promozionale indicato i seguito in dettaglio.
 

Realizzazione della mostra “Ambiente e cultura ad Iglesias “Città Regia”

L’ allestimento prevede la progettazione scientifica e grafica nonché la realizzazione di n. 40 pannelli didascalici in quadricromia su supporti indeformabili verticali della dimensione di ml 1,00 x 1,70 ciascuno. I pannelli, i cui contenuti devono essere di elevato contenuto qualitativo sotto il profilo scientifico, grafico e tecnico svolge la funzione di illustrazione dei valori culturali e ambientali del territorio con riferimento storico al tema di “Iglesias Città Regia”. Beni e/o servizi da produrre: almeno n. 40 pannelli in formato 1,70 x 1,00.
 

Realizzazione di un sito WEB e del portale “Iglesias “città Regia”

Il progetto prevede la realizzazione di sito WEB dinamico finalizzato alla gestione in rete Internet e in locale delle risorse informative complessivamente prodotte nell’ambito più complessivo del progetto. Il livello informativo del prodotto deve essere tale da costituire un set informativo e interattivo di vario livello necessariamente articolato in funzione del target di utenti previsto e dunque del diverso livello di output che deve essere garantito. Il prodotto deve essere realizzato su una base informativa costruita ai massimi livelli di competenza scientifica con l’ausilio degli specialisti necessari a tal fine (archeologo, architetto, storico, ecc…).
Il prodotto deve infine essere in grado di gestire l’insieme delle risorse informative previste nel progetto: simulazione in 3D, videostreaming,, animazioni, ecc… Il sito dovrà consentire: la intuitiva e sistematica archiviazione on line di tutti i contenuti con assoluto rispetto delle gerarchie di permessi di inserimento, modifica, pubblicazione e consultazione;  la reperibilità immediata di tutti i contenuti attraverso funzioni di motore di ricerca testuale; la promozione e la divulgazione attiva degli stessi contenuti anche attraverso due diverse funzionalità di mailing list implementate nel sistema. 
Il sistema proposto dovrà inoltre consentire una implementazione assolutamente autonoma delle informazioni, garantendo al sito la permanenza nel tempo della possibilità di essere percepito come canale comunicativo qualificato in quanto costantemente aggiornabile, condizione assolutamente imprescindibile per far conseguire al sito il vero risultato di prospettiva: la creazione e la fidelizzazione della comunità telematica degli utenti.
Il progetto dovrà prevedere la realizzazione di un luogo virtuale interattivo realizzato con tecniche di modellazione tridimensionale per finalità didattiche e di animazione gestibile direttamente via WEB. Il progetto dovrà consentire al visitatore di muoversi nello spazio ricostruito in modo da simulare la vita e il lavoro del territorio di pertinenza fino ad arrivare alle ultime realizzazioni con animazioni capaci di coinvolgere l’utente e meglio comprendere la realtà in cui si trova. 
Il progetto dovrà prevede inoltre la realizzazione di un sistema di video streaming finalizzato alla gestione delle informazioni video relative a manifestazioni ed eventi programmati nel territorio in tempo reale mediante videocamere digitali e gestione in rete INTERNET. Il sito dovrà essere inserito sui principali portali di settore e ben posizionato nei motori di ricerca più importanti (Virgilio, Tiscali, Altavista, Yahoo ecc.). Il servizio oltre la registrazione del dominio dovrà comprendere l'hosting per almeno 12 mesi. Per la manutenzione ed assistenza dovrà essere garantito un servizio di help desk via e-mail e telefono, per la attivazione immediata in funzione della risoluzione di quesiti di utilizzo del sistema.

Beni e/o servizi da produrre: progettazione e implementazione del sito web come sopra descritto.
 

Realizzazione di prodotti editoriali a stampa

Il progetto prevede la realizzazione di un insieme di prodotti editoriali su supporto cartaceo al fine di costruire un “set informativo” di vario livello che deve essere articolato in funzione del target di visitatori e dunque del diverso livello di comunicazione che deve comunque essere assicurato.

Si indicano di seguito a titolo esemplificativo i principali prodotti editoriali richiesti

- Depliants e guide turistiche

Realizzazione di depliants informativi sul tema di Iglesias città Regia con particolare riferimento alle risorse ambientali e culturali presenti e a quelle enogastronomiche, alberghiere, e di servizio in genere e con l’individuazione di possibili itinerari a tema. I depliants in diverse lingue dovranno essere dotati di cartine guida ed elenchi.

- Quaderni per la scuola

Realizzazione di quaderni didattici sul tema di Iglesias città Regia articolati in tre livelli informativi (scuola elementare, media e superiore) illustrativa della realtà del territorio.

- Pubblicazione scientifica

Realizzazione di una pubblicazione monografica sul tema “Iglesias Città Regia” corredata da documentazione di elevato livello scientifico ed editoriale costituita.

Elenco minimo  beni e/o servizi da produrre: 2000 copie depliants e guida; 1500 copie quaderni didattici; 1000 copie pubblicazione scientifica.
 

Realizzazione di prodotti editoriali su supporto digitale e audiovisivi

Si richiede la realizzazione di un insieme di prodotti editoriali su supporto cartaceo al fine di costruire un “set informativo” di vario livello che deve articolato in funzione del target di visitatori e dunque del diverso livello di comunicazione che deve comunque essere assicurato.

Si indicano di seguito, a titolo esemplificativo, i diversi prodotti editoriali richiesti.

- Video in formato VHS e DVD. Realizzazione di un audiovisivo in formato VHS e DVD della durata di circa 20 minuti (in lingua italiana ed inglese) di elevato livello scientifico ed editoriale rivolto all’utenza turistica e scolare superiore.

- Produzione di un cd-rom interattivo. Realizzazione di un Cd Rom contenente tutti gli elementi informativi acquisiti da presentare in forma ipertestuale e multimediale. Il progetto scientifico del CD ROM dovrà prevedere la realizzazione di un percorso storico virtuale, attraverso la ricontestualizzazione e la tematizzazione di beni affini che nella realtà sono dispersi in luoghi diversi, oppure attraverso la ricreazione simulata di contesti progettati e mai realizzati. Beni e/o servizi richiesti: almeno 500 CR ROM e 500 DVD.

- Realizzazione di cartellonistica segnaletica e informativa. Si richiede la realizzazione di un sistema di informazione da ubicare esternamente al Centro riguardante le aree oggetto di intervento pensato come un sistema coordinato di elementi costituito dagli apparati minimi che sono descritti di seguito.

- Cartello pubblicitario dell’area. Cartello a messaggio variabile da collocare nelle aree di aggregazione come aeroporti porti, stazioni di servizio (Dimensioni70x100); Segnaletica direzionale esterna:Cartello da collocare sulle strade principali (Dimensioni 125x25); Cartello esplicativo principale: Cartello da collocare all’inizio del percorso turistico dell’area (Dimensioni circa 250 x 278); Cartello esplicativo secondario: Cartello da collocare all’interno dell’area, riassuntivo della zona (Dimensioni circa 250 x 166 );  Cartello esplicativo particolare: Cartello frontale al soggetto d’interesse (a leggio); Cartello direzionale: Cartello da collocare all’interno dell’area.

 

Azione 3 - Acquisto e implementazione di hardware e software

Le forniture richieste sono quelle hardware e software strettamente indispensabili per il funzionamento ordinario del Centro di documentazione oltre alle postazioni multimediali per l’utilizzo delle risorse in rete e off-line.

 

Azione 4 - Sperimentazione delle iniziative di erogazione dei servizi culturali e messa a punto degli assetti organizzativi e procedurali per assicurare la piena funzionalità del Centro.

Il Centro dovrà essere implementato e testato nella sua funzionalità operativa, riferita tanto agli aspetti di predisposizione delle basi di dati documentali, quanto agli aspetti organizzativi e procedurali per la erogazione dei servizi previsti. Completata la fase di allestimento e di realizzazione dei supporti comunicativi dovrà essere progettata e sperimentata, sotto il profilo organizzativo e procedurale, la fase di erogazione dei servizi culturali, verificando la funzionalità complessiva del Centro. 
A tal fine dovrà essere assicurato: il corretto dimensionamento organizzativo, ovvero si dovrà disegnare e razionalizzare il funzionamento operativo del Centro, andando a definire l’assetto organizzativo ottimale in modo coerente con le strategie e gli obiettivi di sviluppo previsti; alla individuazione dei profili professionali della gestione ed alla definizione di compiti e responsabilità, definendo un sistema di regole di funzionamento interno (le procedure) che assicuri omogeneità di comportamenti e possibilità di controllo attivo. 
Le finalità specifiche di questa fase di attività possono essere così sintetizzate: a) rendere efficienti i procedimenti, riducendo la circolazione di documenti ed i passaggi che non forniscono valore aggiunto al sistema; migliorare il lavoro degli operatori, sviluppando l’intercambiabilità, la flessibilità organizzativa, l’arricchimento di competenza, favorendo il ricorso anche nuove modalità di lavoro; migliorare la soddisfazione degli utenti interni ed esterni; creare le condizioni per la introduzione di un “Sistema Qualità”. Si tratta dunque di avviare un percorso che dovrà avere come riferimento lo sviluppo di un Sistema Qualità certificabile ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001, funzionale a diversi obiettivi, sia sul fronte dell’efficienza che su quello dell’efficacia. L’orientamento all’utente (ai vari livelli coinvolti) e l’attenzione verso la customer satisfaction dovranno essere l’elemento ispiratore dell’intero Sistema Qualità.

 

Allegato B - OFFERTA ECONOMICA

(allegato al capitolato d’oneri dell’appalto concorso)

 

Azione 1 -  Attività di acquisizione e archiviazione dei dati in formato digitale 
 

Stima dei costi
 

Attività di acquisizione e archiviazione dei dati in formato digitale

Ore/uomo

Costo unitario di produzione

Costo totale

Consulenze informatiche

 

 

 

Altre consulenze tecniche

 

 

 

Spese generali (max 5%)

 

 

 

Totale

 

 

 
Azione 2 - Progettazione e realizzazione dei servizi per il “Centro di Documentazione e Promozione”

 
2.1 - Realizzazione della mostra “Ambiente e cultura ad Iglesias “Città Regia”
 

Stima dei costi
 

 

Ore/uomo

Costo unitario di produzione

Costo totale

Consulenze tecniche

 

 

 

Consulenze grafiche

 

 

 

materiali vari (max 20%)

 

 

 

allestimento e montaggio (max 20%)

 

 

 

Totale

 

 

 

 
2.2 Realizzazione del portale “Iglesias “città Regia”  e del sito web per la gestione in rete del Centro di Documentazione
 

Stima dei costi
 

 

Ore/uomo

Costo unitario di produzione

Costo totale

Consulenze Informatiche:

 

 

 

Tecnico hardware

 

 

 

Tecnico video

 

 

 

Web master

 

 

 

Web designer

 

 

 

Virtual designer

 

 

 

Traduzioni

 

 

 

Assistenza tecnica e manutenzione

 

a corpo

 

Spese generali ( max 3%)

 

 

 

Totale

 

 

 
 

2.3 - Realizzazione di prodotti editoriali a stampa
 

Stima dei costi
 

 

n. copie

Costo unitario di produzione

Costo totale

Depliants e guide

2000

 

 

Materiale didattico

1500

 

 

Pubblicazioni

1000

 

 

Totale

 

 

 
 

2.4 - Realizzazione di prodotti editoriali su supporto digitale e audiovisivi 
 

Stima dei costi
 

 

n. copie

Costo unitario di produzione

Costo totale

Costo produzione CD ROM

500

 

 

Costo produzione DVD

500

 

 

Spese generali (max 5%)

 

 

 

Totale

 

 

 
 

2.5 - Realizzazione di cartellonistica segnaletica e informativa
 

Stima dei costi
 

Realizzazione di cartellonistica informativa e didattica

Stima dei costi

Servizio/prodotto previsto

n.

Costo unitario

Costo totale di investimento

Cartello pubblicitario dell’area

2

 

 

Segnaletica direzionale

12

 

 

Cartello esplicativo introduttivo principale

3

 

 

Cartello esplicativo secondario

2

 

 

Cartello esplicativo particolare

5

 

 

Cartelli direzionali

6

 

 

Totale

 

 

 

 
  

Azione 3 -  Acquisto e implementazione di hardware e software
 

Stima dei costi
 

 

n.

Costo unitario di produzione

Costo totale

Postazione multimediale

3

 

 

Postazione multimediale per disabili

1

 

 

PC multimediali completi di software e licenze d’uso

4

 

 

Stampante Laser BN - 16 P/S

1

 

 

Fotocamera digitale 5 Mpixel

1

 

 

Fotocamera digitale In/out 3CCD

1

 

 

Totale

 

 

 

 

Azione 4 - Sperimentazione delle iniziative, assetti organizzativi e procedurali

 

Stima dei costi
 

Assetti organizzativi e procedurali per assicurare la piena funzionalità del Centro

h.

Costo unitario di produzione

Costo totale

Esperto senior di organizzazione e gestione

 

 

 

Spese generali (max 5%)

 

 

 

Totale

 

 

 

 
 

Quadro riepilogativo dei costi
 

 

Tipo di prestazione professionale, servizio, fornitura

Euro

Lire

1

Acquisizione e archiviazione dei dati in formato digitale

 

 

2

Attività di servizio:

 

2.1

Realizzazione della mostra “Ambiente e cultura ad Iglesias “Città Regia”

 

 

2.2

Realizzazione del portale “Iglesias “città Regia” e del sito web per la gestione in rete del Centro di Documentazione

 

 

2.3

Realizzazione di prodotti editoriali a stampa

 

 

2.4

Realizzazione di prodotti editoriali su supporto digitale e audiovisivi

 

 

2.5

Realizzazione di cartellonistica segnaletica e informativa

 

 

3

Acquisto e implementazione di hardware e software

 

 

4

Assetti organizzativi e procedurali

 

 

 

 

Totale costi

 

 

CronoprogrammaHomeHome Centro Servizi

Risoluzione consigliata 800x600 pixel
© 2005 - Dott. GPaolo Atzei, Ing. Danilo Daga, Ing. Ciro Granella, Geom. Antonio Murgia, Ing. Maurizio Murru