Relazione generale

 

Premessa

Il presente progetto si configura quale primo intervento del progetto di "Completamento dei lavori di ristrutturazione dell'Istituto per anziani Margherita di Savoia".

L'intervento di Ristrutturazione venne a suo tempo programmato dall'Amministrazione Comunale nell'ambito di quegli interventi tesi al recupero funzionale di alcuni edifici pubblici e privati interessati da un'avanzata condizione di degrado.

L'Istituto "Margherita di Savoia", infatti, è stato da molti anni abbandonato a causa della obsolescenza della struttura e della totale sua inabitabilità.

L'Amministrazione Comunale decise, che l'intervento progettuale non si limitasse al solo recupero strutturale, bensì restituisse l'intero complesso ad una funzione più rispondente alle nuove esigenze socio-assistenziali.

Vennero così avviati i lavori di ristrutturazione dell'edificio.

 

Descrizione dello stato di fatto e degli interventi realizzati nel precedente intervento esecutivo 

Il complesso edilizio interessato dal presente intervento progettuale è ubicato all' interno di un vasto lotto di terreno la cui superficie è pari a mq. 3.341 . Il lotto risulta racchiuso dalle vie Melis, Gorizia,Asproni, ed il vico Asproni, così da costituire un isolato a se stante.

L'accesso al complesso è ricavato in due diversi punti della facciata principale prospiciente il vico Asproni. Il primo ingresso , pedonale, è ricavato nella parte centrale della facciata, il secondo, carrabile è ubicato sul lato sinistro della facciata.

Il complesso edilizio risulta composto essenzialmente da un corpo centrale a pianta rettangolare e da altri piccoli fabbricati di varia forma e dimensione ubicati lungo la recinzione esistente. Nel lotto è attualmente presente una riserva idrica di grandi dimensioni ed un muretto di sostegno per il contenimento del terreno lungo uno dei lati della riserva idrica.

Il corpo centrale, che dovrà ospitare la casa per anziani, ha una pianta rettangolare il cui lato lungo è di circa 49 m., quello corto di circa 28 m. Il corpo centrale risulta suddiviso in quattro corpi , di cui il primo disposto trasversalmente agli altri. Il corpo trasversale conserva pressoché inalterate le caratteristiche costruttive originarie per la presenza di quegli elementi stilistici e della rigida simmetria delle componenti architettoniche tipica del neoclassico.

L'intero fabbricato si articola su due piani ( Piano Terra e Primo Piano ), la sola parte posteriore ospita un Piano Seminterrato .

Le condizioni statiche risultano buone, visti i recenti interventi di ristrutturazione eseguiti, nel complesso l'attuale stato ci evidenzia uno stato di precarietà e di confusione in quanto la struttura è stata interessata da porzioni di intervento a volte non conseguenti alla buona sequenza esecutiva.

Risultano, infatti eseguiti lavori parziali, come : la demolizione degli intonaci esterni derivati principalmente dalle demolizioni degli stipiti e degli architravi delle aperture esistenti , lasciando ineseguite le parti residue; la realizzazione di tramezzi nel primo piano ed in parte del piano terra, (l'intera ala sinistra e parte di quella centrale del P.T, non è stata completata); la demolizione delle murature è stata eseguita parzialmente, così come la ricomposizione degli stipiti e degli architravi dei vani porta delle vecchia struttura ; la realizzazione parziale degli infissi esterni di finestra e di porta finestra ( gli infissi del corpo trasversale non sono state sostituiti ne' rimossi ) ; il corpo scala posteriore e lo stesso prospetto posteriore presentano lavorazioni precarie e non completate.

 

Di seguito vengono riportate tutte le lavorazioni già eseguite nel precedente intervento esecutivo, al riguardo va evidenziato che nello stesso sono stati effettuati i lavori di consolidamento statico delle strutture esistenti e di quelle di nuova concezione ivi compreso i calcoli statici:

q    -   Demolizione di tutte le superfetazioni adiacenti il fabbricato;

q    -   Demolizione di tutti i tramezzi e parte di murature portanti;

q    -   Consolidamento strutturale di parte delle fondazioni;

q    -   Demolizione dei pavimenti e dei sottofondi;

q    -   Realizzazione di sistema di aerazione delle fondazioni;

q    -   Demolizione delle coperture esistenti;

q    -   Realizzazione delle nuove coperture;

q    -   Parte delle murature in pietra non sono state ripristinate dopo i vari interventi di demolizione.

q    -   Risultano ancora da rimuovere i vecchi infissi, i marini delle scale, i davanzali ed alcune soglie.

Devono essere ancora tamponate diverse aperture preesistenti.

 
Nel piano terra risultano realizzate al grezzo: parte della Degenza, la Sala Mensa, la Sala Poliuso, i diversi Locali per il personale, i servizi igienici comuni, l'ambulatorio, il locale per la cura della persona, gli Uffici, l'Ingresso, la Cappella ed il Parlatoio.

Nel piano primo sono state realizzate tutte le tramezzature che delimitano gli ambienti atti ad ospitare gli stessi locali del piano terra con la sola eccezione della parte anteriore, nella quale sono stati ricavati gli alloggi per le suore che dovranno sovrintendere la struttura.

Il piano primo risulta eseguito al grezzo nella quasi totalità delle superfici con la sola eccezione del vano scala posteriore, del balcone anteriore, e di una piccola parte del tavellato del soffitto.

 

Descrizione degli interventi in progetto

Gli interventi previsti nel presente progetto fanno riferimento a quelli contemplati nel più vasto intervento generale ma resi funzionali per una porzione dell'edificio atta a soddisfare l'alloggiamento di n. 44 persone oltrechè del personale di servizio e le suore.

La scelta dell'intervento così come concepito è stata concordata con la Commissione Consiliare ai Servizi Sociali di Iglesias a seguito dell'esame degli elaborati dell'intervento preliminare.

Con l'importo messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale ammontante a € 1.381.918,54 potranno essere eseguiti tutti i lavori che consentiranno l'abitabilità della porzione di fabbricato così come definita negli elaborati progettuali.

In particolare saranno eseguite tutte le lavorazioni atte a completare l'edificio nella sua nuova veste progettuale.

 

Nella fattispecie sarà completato il rustico nella sua totalità così come le reti tecnologiche (Reti principali e di allacciamento alle Reti pubbliche, impianto antincendio etc.) e saranno realizzati tutti gli interventi necessari per rendere funzione l'intervento alle esigenze preventivate.

 

Le sistemazioni programmate riguardano essenzialmente la realizzazione:

q       n.12 Camere triple.

q       n. 2 Camere doppie.

q       n. 4 Camere singole ciascuna con rispettivi servizi.

q       n. 4 Camere di degenza ed isolamento i servizi comuni e i locali di assistenza e cura personale ai disabili.

q       n. 2 Locali da adibire ad ambulatorio (da realizzarsi negli spazi destinati alla cura della persona (barbiere, estetista, parrucchiere etc.).

q       n. 1 Sala mensa da realizzarsi al piano terra negli spazi programmati per gli uffici ed il parlatoio.

q       n. 1 Cappella.

q       n. 6 Camere per le suore con annessi servizi ed uffici interni.

 

Gli interventi sopradescritti comprendono le seguenti lavorazioni:

q    -   Demolizione dell'Intonaco su tutte le superfici del fabbricato;

q    -   Demolizione delle murature per la realizzazione di vani porte o finestre o per la realizzazione di stipiti, architravi, solette etc.;

q    -   Rimozione di tutti gli infissi del vecchio fabbricato ancora non rimossi;

q    -   Rimozione di tutti gli inserti metallici (perni, tasselli, ganci, tubazioni, scatole, d'impianti, grondaie, ringhiere etc) presenti nelle pareti del fabbricato e nel suo interno;

q    -   Rimozione di tutte le lastre lapidee esistenti (scale,soglie, davanzali) facenti parte del vecchio fabbricato;

q    -   Scavi di vario genere (sbancamento e/o sezione ristretta) per realizzare dei camminamenti esterni il fabbricato, nonché per la posa di tutte le tubazioni dei diversi impianti, dei cavidotti tecnologici e dei pozzetti di diramazione, serbatoi del gas etc.;

q    -   Realizzazione delle murature di tramezzo in tutte le parti del fabbricato, per completare il rustico nonché per alcuni adeguamenti dei prospetti alle nuove esigenze progettuali, in particolare nelle pareti esterne del Piano Primo tra piastrino e piastrino della parte incassata;

q    -   Realizzazione di pareti provvisorie in cartongesso per delimitazione degli spazi interni al presente stralcio c/o per realizzare chiusure provvisorie di vario genere;

q    -   Realizzazione delle murature piene e/o semipiene per l'esecuzione di stipiti ed architravi o per il consolidamento e modifica delle vecchie murature portanti nonché dì tutti i manufatti di nuova realizzazione interni ed esterni oggetto dello stralcio progettuale;

q    -   Realizzazione di muratura di tamponamento per il rifacimento della facciata posteriore in prossimità del vano scala;

q    -   Realizzazione di cordoli, travi e solai cementizi per il consolidamento delle murature esistenti, per la realizzazione del solaio di copertura dell'abside della cappella, nonché per l'adeguamento statico delle nuove tamponature esterne nel prospetto posteriore;

q    -   Realizzazione della nuova muratura nel vano ascensore nel lato alloggi suore;

q     -  Risanamento di tutte le murature del vecchio fabbricato realizzate in pietra;

q    -   Fornitura e posa in opera di controtelai ( senza infissi ) nelle pareti esterne dove dovrà realizzarsi l'intonaco ( prospetto posteriore e laterale Piano Seminterrato;

q    -   Fornitura e posa in opera di chiusure in lamiera metallica in tutte le parti in cui verranno posati i controtelai di cui sopra;

q    -   Realizzazione dei massetti, delle pavimentazioni e dei rivestimenti nella porzione identificata per lo stralcio funzionale;

q    -   Realizzazione degli infissi interni nelle parti oggetto di stralcio (porte interne di vario genere);

q    -   Realizzazione degli infissi esterni nelle parti oggetto di stralcio (finestre, portelloni e portoncini);

q    -   Posa in opera di lastre di marmo per realizzazione scale, davanzali, soglie ancora da realizzare;

q    -   Ripristino e/o ricostruzione delle comici modanate esistenti in tutto il fabbricato;

q    -   Realizzazione dell'intonaco interno ed esterno nella parte oggetto dell'intervento e in quella esterna a tutto l'edificio;

q    -   Realizzazione di intonachino di finiture in tutti i prospetti esterni;

q    -   Tinteggiatura di tutte le pareti interne oggetto dello stralcio;

q    -   Realizzazione di tinteggiatura interna anticata nella sala mensa (Cappella), nell'atrio nel vano scala;

q    -   Realizzazione di controsoffitto in parte degli ambienti del piano terra e negli alloggi delle suore al piano primo fatte oggetto dello stralcio;

q    -   Realizzazione di strato coibente da posare sul tavellato del piano primo nell'ambito oggetto dello stralcio;

q    -   Posa in opera di n.1 montacarichi automatico (montalettighe);

q    -   Realizzazione di tutto l'impianto elettrico nella parte oggetto dello stralcio e delle reti principali di collegamento;

q    -   Realizzazione di tutti i servizi igienici e dell'impianto idrico nella parte oggetto dello stralcio nonché l'installazione di tutte le apparecchiature;

q    -   Realizzazione della rete di smaltimento delle acque reflue bianche e nere in tutto il fabbricato ivi compreso i pozzetti sifonati di diramazione e di allaccio alla rete fognante pubblica;

q    -   Realizzazione della rete antincendio in tutto il fabbricato e di tutti gli estintori interni ed esterni, nonché la fornitura e posa in opera dei serbatoi idrici all'uopo dimensionati;

q    -   Realizzazione di tutta la rete di produzione acqua calda sanitaria con relativa caldaia ed ebollitore per soddisfare tutte le presenze programmate nello stralcio;

q    -   Realizzazione di tutta la rete principale di riscaldamento e raffreddamento per tutto il fabbricato nonché di tutte le diramazioni a servizio di tutte le utenze del presente stralcio;

q    -   Realizzazione della rete antincendio in tutto il fabbricato ivi comprese tutte le apparecchiature di controllo, di rilevazione e di allarme nella parte oggetto dello stralcio;

q    -   Rimozione e sostituzione delle gronde e dei pluviali esistenti in tutto il fabbricato;

q    -   Realizzazione delle impermeabilizzazioni nei cortili e nei manufatti esterni oggetto dello stralcio (solai, serbatoi, cortili etc);

q    -   Realizzazione dei camminamenti esterni in battuto di cemento, previa predisposizione dei piani di posa, della stesura della massicciata e della messa in opera delle cordonate;

q    -   Realizzazione dell'impianto di illuminazione esterna lungo i camminamenti;

q    -   Realizzazione di N. 2 cancelli in ferro zincato ;

q    -   Realizzazione di ringhiere in ferro battuto nel balcone del primo piano ed in quella della rampa d'ingresso;

q    -   Risanamento delle ringhiera della scala esistente e delle grate delle finestre prospettanti il ballatoio della scala;

q    -   Realizzazione di N.2 casupole per alloggiamento delle apparecchiature degli impianti di riscaldamento ed antincendio;

q    -   Ripristino della casupola, esiste per l'alloggiamento delle apparecchiature dell'impianto idrico, ivi compresa la porta in acciaio zincato;

q    -   Ripristino del serbatoio idrico esistente.

 

Piano di sicurezza

Per quanto attiene gli interventi riguardanti la sicurezza nel cantiere il Progetto Definitivo prevede un importo pari al 4% del valore della base d'asta. Il Piano di Sicurezza fa parte integrante del presente progetto esecutivo dettagliando le varie voci di spesa secondo le nonne vigenti.

Gli oneri di sicurezza non saranno suscettibili di ribasso d'asta.

 

Impianti

Gli impianti di riscaldamento ed elettrico sono stati esaminati in dettaglio negli appositi elaborati di settore vedi relazioni allegate.

 

Margherita di SavoiaHomeMargherita di Savoia

Risoluzione consigliata 800x600 pixel
© 2005 - Dott. GPaolo Atzei, Ing. Danilo Daga, Ing. Ciro Granella, Geom. Antonio Murgia, Ing. Maurizio Murru