L'Amministrazione Comunale di Iglesias ha inserito a suo tempo come punto di rilievo della sua programmazione amministrativa i "Lavori di adeguamento e completamento delle infrastrutture stradali nel Centro abitato di Iglesias".

Il territorio interessato all'intervento, individuato dalle tavole grafiche facenti parte di questo progetto esecutivo, è idealmente diviso in due parti: il centro abitato propriamente detto e una vasta area periferica che, dall'area attualmente occupata dalle strutture dei Vigili del Fuoco si estende sino al primo svincolo della Z.I.R., lungo la strada per Villamassargia.

Nel centro abitato sono previsti interventi dì messa in opera di targhe toponomastiche, segnaletiche stradali orizzontali e verticali, ma principalmente sono previsti interventi di manutenzione stradale e di opere d'arte ad essa legate nonché quelli atti ad una migliore organizzazione del traffico cittadino, quali la realizzazione di alcune rotonde, parcheggi, etc.

 

CENTRO ABITATO

Toponomastica

L'intervento di messa in opera di targhe toponomastiche è esteso a tre specifiche zone del Centro abitato denominate A, B, C dove sono visualizzate le vie dove dovranno essere messe in opera le targhe.

Intervento n. 1 - Via Cattaneo - Via Vivaldi

Tutta la viabilità che dall'incrocio con Via Roma è caratterizzata dalla Via Cattaneo prima e dalla Via Vivaldi dopo è stata suddivisa in tre specifici tratti.

Sono previsti interventi localizzati di sistemazione della pavimentazione lungo l'asse viario, il ripristino di diverse aiuole ubicate lungo i marciapiedi, il rifacimento o ripristino di una buona parte dei medesimi, tra i quali tutti quelli distribuiti lungo la viabilità fronte ospedale e la rimozione di alcuni pali semaforici ormai dimessi oltrechè il ripristino di tutta la segnaletica orizzontale.

Si prevede inoltre di realizzare una rotonda capace di governare, smistare e rallentare il traffico cittadino che si sviluppa lungo la Via Cattaneo all'altezza dell'intersezione con la Via Goldoni e alcune altre vie secondarie.

Verranno ripristinate inoltre in questo incrocio la pavimentazione in conglomerato bituminoso e le segnaletiche stradali verticali e orizzontali.

Intervento n. 2 - Piazza Sella

Nella Piazza principale cittadina sono previsti interventi di sistemazione di alcune zone di parcheggio, il ripristino dei marciapiedi lungo un lato della Piazza e la sistemazione della segnaletica orizzontale.

Intervento n. 3 - Intersezione Via XX Settembre - Via Crocifisso

Gli interventi previsti riguardano la sistemazione della pavimentazione stradale, la realizzazione di una rotonda spartitraffico e di tutta la segnaletica orizzontale e verticale.

Intervento n. 4 - Piazza Cavallera

Gli interventi previsti riguardano la realizzazione di nuovi parcheggi, la ridefinizione del traffico veicolare e la risistemazione della segnaletica verticale ed orizzontale.

Intervento n. 5 - Rotonda Via Cappuccini

Gli interventi previsti riguardano il ripristino della pavimentazione stradale, la ricostruzione della rotonda esistente e la sistemazione della nuova segnaletica orizzontale e verticale, adeguata alle esigenze create dalla riorganizza ione del traffico intorno alla rotonda.

Intervento n. 6 - Rotonde Via Metalla e incrocio Via Metalla - Corso Colombo

Gli interventi previsti riguardano il ripristino della pavimentazione all'interno della rotonda esistente e la sistemazione della nuova segnaletica orizzontale e verticale, adeguata alle esigenze create dalla riorganizzazione del traffico intorno alla medesima rotonda. Si interverrà inoltre nell'incrocio tra il Corso Colombo e la Via Metalla con la messa in opera di una nuova rotonda spartitraffico, la sistemazione della pavimentazione stradale e la creazione della nuova segnaletica orizzontale e verticale.

Intervento n. 7 - Via Cellini

Gli interventi illustrati prevedono il mantenimento della pavimentazione esistente ma definita in maniera visibile dalla segnaletica orizzontale. Verranno inoltre ricostruiti gli accessi alla strada dalle viabilità principali. Si porrà in opera quindi un marciapiede su un lato della strada, parte costruito ex novo sul battuto laterale dell'asfalto e parte sul medesimo asfalto eccedente della viabilità. Verrà definita quindi tutta la nuova segnaletica orizzontale e verticale.

Intervento n. 8 - Intersezione Corso Colombo - Via Moro

Gli interventi previsti riguardano la realizzazione di una nuova grande rotonda capace di smistare l'enorme traffico cittadino lungo Corso Colombo e la sua diramazione lungo il cavalcaferrovia. Verrà ripristinata inoltre la pavimentazione stradale e la nuova segnaletica orizzontale e verticale.

Intervento n. 9 - Intersezione Corso Colombo - Via Segni

Gli interventi previsti riguardano la realizzazione di una nuova grande rotonda capace di smistare l'enorme traffico cittadino lungo Corso Colombo all'altezza della sua diramazione lungo la Via Segni e la Via Pacinotti. Verrà ripristinata la pavimentazione stradale e la nuova segnaletica orizzontale e verticale.

 

PERIFERIA

Il complesso degli interventi nella periferia comprende la sistemazione della pavimentazione stradale, dalla zona di ubicazione della struttura dei Vigili del Fuoco sino al secondo svincolo tra la S.P. 85 e la S.S. 130, oltrechè la realizzazione di alcune barriere e rotonde spartitraffico capaci di rendere più sicuro e meglio organizzato il traffico suburbano.

Incrocio Strada provinciale n. 85 (VV.FF.) - Incrocio n. 1 S.S. 130

Gli interventi previsti riguardano la sistemazione di una lunga isola spartitraffico estesa dalla Zona Strutture Vigili del Fuoco sino all'incrocio tra la strada Provinciale con il primo svincolo per la Strada Statale 130. Verrà naturalmente ripristinata la pavimentazione stradale oltrechè riorganizzata completamente la segnaletica orizzontale e verticale.

Incrocio n. 2 S.S. 130

Gli interventi previsti riguardano la sistemazione di una rotonda spartitraffico atta a smistare l'enorme traffico lungo la S.P. 85, all'altezza dell'intersezione con il secondo incrocio con lo svincolo per la S.S. 130. Verranno demolite le isole spartitraffico esistenti ormai fatiscente che saranno sostituite con altre capaci di gestire in modo più sicuro e funzionale il traffico cittadino. Verrà inoltre ripristinata la pavimentazione stradale e riorganizzata completamente la segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Tratto da Incrocio n. 1 ad Incrocio n. 2 della S.S. 130

In questo tratto, che congiunge i due incroci n. 1 e 2 sopra descritti, verrà ripristinata la pavimentazione stradale gravemente ammalorata e verrà ridisegnata completamente la segnaletica stradale orizzontale.

 

RotatorieHomeRotatorie

Risoluzione consigliata 800x600 pixel
© 2005 - Dott. GPaolo Atzei, Ing. Danilo Daga, Ing. Ciro Granella, Geom. Antonio Murgia, Ing. Maurizio Murru