Descrizione del progetto
 

Il progetto che viene presentato riguarda l'illuminazione di alcuni monumenti e vie inserite nel contesto del centro storico del Comune di Iglesias.

Attualmente l’impianto di illuminazione esistente è carente oltre che fatiscente, non consentendo la valorizzazione degli edifici e dell'intero centro storico che si presenta tra i più importanti dell’intera Sardegna.

Pertanto il progetto persegue la doppia finalità di tutela e valorizzazione di alcuni degli edifici più significativi del patrimonio architettonico, nonché illuminare e rendere più vivibili le vie del centro. Questo risultato è stato ottenuto con l'utilizzo di nuovi corpi illuminanti posizionati a parete nonché con l'inserimento di un sistema di illuminazione a pavimento che crei un percorso luminoso lungo i punti più significativi del centro storico.

Questo progetto riguarda la valorizzazione, da un punto di vista illuminotecnico, dei seguenti edifici:

-     Chiesa di Nostra Signora delle Grazie compreso il prospetto laterale

-     Rudere di fontana sito tra la via Cavallotti e la via Fontana

-     Scuole elementari maschili site in P.zza San Francesco

Realizzazione dell'impianto di illuminazione dei seguenti portici:

-     Via Corradino

-     P.zza la Marmora

-     Via Domenico Alberto

Potenziamento dell'impianto di illuminazione nelle seguenti vie

-     Corso Matteotti

-     Via Verdi

-     Via Dei Mei

-     P.zza Picchi

-     Vico del Monte

-     Via XVII Marzo

-     Via delle Carceri

-     Via Cavour

-     Via Canelles

-     Via Martini

-     Via Azuni

-     Via Giordano

-     Via Pisani

-     Via Corradino

-     Via Mercato Vecchio

 

  

Soluzioni illuminotecniche adottate
 

Premesso che il concetto che si è utilizzato, nella stesura del progetto illuminotecnico, è stato quello di far ricorso all’utilizzo di corpi illuminanti a ridottissimo ingombro visivo, in grado di scomparire nei cornicioni e nelle riseghe degli edifici proprio per non appesantire, gli stessi, con inestetiche e ingombranti apparecchiature luminose. Mentre per quanto riguarda il potenziamento dell'impianto di illuminazione delle vie si è ritenuto opportuno mantenere a parete gli attuali corpi illuminanti, in ausilio dei quali verranno inseriti a pavimento dei fari ad incasso al fine di creare un percorso luminoso che partendo dal corso Matteotti unisce P.zza Lamarmora, Via Sarcidano, P.zza Picchi, Via Verdi, Vico dei Mei con le zone limitrofe alla cattedrale. In particolare:

 

Chiesa di Nostra Signora delle Grazie - Per creare un effetto suggestivo sulle pareti si sono utilizzati dei corpi illuminanti del che presentano la caratteristica di un minimo impatto visivo per effetto delle ridotte dimensioni in profondità e larghezza, in particolare. A pavimento verranno installati dei corpi illuminanti da incasso tipo "Walk" che utilizzeranno lampade a ioduri metallici (luce bianca con diverse tonalità) da 70 W in clyrado di creare effetti suggestivi di luci e ombre sulle pareti. Inoltre per mettere in evidenza alcuni dettagli architettonici presenti sul prospetto verranno installati, nascosti nelle riseghe del cromatismo da evidenziare, un corpo illuminante della serie “linea luce” di ridottissime dimensioni di ingombro, utilizzante lampada fluorescente (luce calda) da 28 W

 

Ruderi dì fontana sito tra Via Cavallotti e Via Fontana - I ruderi della fontana posti all’intersezione tra la via Cavallotti e la Via Fontana verranno illuminati con un intensa luce bianca proveniente da tre fari, opportunamente nascosti tra i ruderi, che utilizzeranno fari a ioduri metallici da 250W. L'intero contesto della zona verrà illuminato con fari da incasso a pavimento.

 

Scuole elementari maschili - Il prospetto delle scuole elementari maschili non presenta dettagli architettonici di particolare rilievo, il sistema di illuminazione prescelto utilizza dei corpi illumina nascosti nei davanzali degli infissi sui quali verranno montate delle lampade fluorescenti da 35 W a luce bianca. La parte bassa dell'edificio verrà illuminata con fari del tipo ad incasso a pavimento e seguiranno l'andamento dell'edificio.

 

Portici di via Corradino, P.zza la Marmora, Via Azuni - L'illuminazione dei Portici, vista come elemento di collegamento tra vie contigue, verrà realizzata con un sistema che utilizzerà proiettori ad incasso a pavimento in grado di illuminare oltre che il percorso, pareti e volte dei portici. Tale effetto illuminotecnico si otterrà tramite l’utilizzo di corpi illuminanti tipo “Walk”.

 

Illuminazione delle Vie: Corso Matteotti. Via Verdi, Vico Meli, P.zza Pichi, Vico del Monte, Via XVII Marzo, Via delle Carceri, Via Martinì, Via Azuni - Il concetto progettuale che ha guidato la scelta del sistema di illuminazione delle predette vie è stato quello di creare un percorso luminoso, all'interno del centro storico che passi attraverso i monumenti più significativi. Tale effetto è stato ottenuto con elementi illuminanti, di tipo puntuale, incassati nella pavimentazione posati ad una distanza di circa 5 metri l'uno dall'altro. Sulle apparecchiature utilizzate verranno montate delle lampade a ioduri metallici bianca) da 70 W.

 

Illuminazione delle Vie: Vie Cavour, Vie Canelles, Via Corradino, vico Mercato Vecchio, Via Giordano, Via Pisani - Per l’illuminazione delle predette vie si farà ricorso al sistema tradizionale con l'utilizzo di corpi illuminanti montati a parete su apposite mensole. L’illuminazione dei Portici, vista come elemento di collegamento tra vie contigue, verrà realizzata con un sistema che utilizzerà proiettori ad incasso a pavimento in grado di illuminare oltre che il percorso, pareti e volte dei portici. Tale effetto illuminotecnico si otterrà tramite l'utilizzo di corpi illuminanti della serie “Walk” della Guzzini.

 

Illuminazione delle Vie: Corso Matteotti, Via Verdi, Via Dei Mei, P.zza Picchi, Vico dei Monte, Via XVII Marzo, Via delle Carceri - Il concetto progettuale che ha guidato la scelta del sistema di illuminazione delle predette vie è stato quello di creare un percorso luminoso, all'interno del centro storico, che passi attraverso i monumenti più significativi. Tale effetto è stato ottenuto con elementi illuminanti, di tipo puntuale, incassati nelle pavimentazione posati ad una distanza di circa 5 metri l’uno dall'altro. Le apparecchiature utilizzate saranno della serie “Walk” della Guzzini sulle quali verranno montate delle lampade a ioduri metallici (luce bianca) da 70 W.

 

Illuminazione delle Vie: Cavour e Canelles - Per l’illuminazione delle predette vie si farà ricorso al sistema tradizionale con l’utilizzo di corpi illuminanti montati a parete su apposite mensole. Sia le mensole che i corpi illuminanti, con ottica tipo PQ801A saranno della ditta Neri, specializzata nella realizzazione di strutture illuminanti che ben si adattano nei centri storici. Per queste vie la scelta è stata dettata dal fatto che l’illuminazione delle vie limitrofe verrà realizzata con l'utilizzo della medesima apparecchiatura. I corpi illuminanti verranno posti ad un’altezza di 4,50 metri, dalla pavimentazione stradale, ed ad un interdistanza di 10 metri onde garantire sul terreno un illuminamento medio di circa 20 lux. All’interno di ciascuno degli edifici, in posizione idonea, verrà installato il quadro di comando dell’impianto di illuminazione, mentre l’impianto di illuminazione delle vie verrà collegato alla illuminazione pubblica esistente.

.

 

Illuminazione 2° InterventoHomeIlluminazione 2° Intervento

Risoluzione consigliata 800x600 pixel
© 2005 - Dott. GPaolo Atzei, Ing. Danilo Daga, Ing. Ciro Granella, Geom. Antonio Murgia, Ing. Maurizio Murru