Relazione illustrativa
 

Riqualificazione urbana mediante il recupero, arredo e valorizzazione dei portici di via Corradino, vico Maccioni, vico Meli, e le fontane di via Lanusei presso la porta S. Antonio, piazza Lamarmora, vico Condotto - via Ozieri ed il pozzo di via Corradino.

Gli interventi previsti tendono al recupero e riqualificazione di elementi di interesse storico rivisitati in funzione di itinerari specifici all'interno dei centro storico costituiti da elementi visibili e recuperati, ed elementi virtuali poiché non più esistenti ma rivisitabili attraverso documentazione grafica e fotografica.

Riqualificare, rinnovare e rifunzionalizzare nel rispetto delle tradizioni culturali e storiche con particolare attenzione al recupero dei materiali, delle tipologie originali dei manufatti, delle apparecchiature stradali, degli elementi di arredo.

Le proposte progettuali relative ai portici consistono in interventi di recupero e risanamento delle parti lapidee, in laterizi ed intonacate con consolidamento delle parti lesionate o ammalorate; riordino dei sottoservizi datati presenti nel tratto dei portici stessi e riassetto della viabilità.

Per le fontane si prevede il risanamento ed il recupero delle parti strutturali e la riqualificazione delle zone circostanti i manufatti quali zone di sosta, riposo ed attrezzate.

 
 

Descrizione dell'intervento
 

Le proposte progettuali relative agli spazi pubblici in progetto si inquadrano e si armonizzano in un disegno più generale che investe problematiche differenti, tra le quali appaiono rilevanti quelle relative alla valorizzazione dei percorsi pedonali per i residenti ed i visitatori.

Si è ipotizzato di riqualificare i portici e le fontane esistenti e le relative aree e percorsi di pertinenza per valorizzare e rendere più fruibili le parti storiche di Iglesias, che ne rappresentano una importante tessera anche in senso storico-antropologico.

Nella scelta dei materiali utilizzati e della loro forma si è voluto mantenere le tipologie dei materiali preesistenti e ove per motivi funzionali ( vedi per le fontane ) si rende necessario utilizzare delle apparecchiature, meccanismi o accessori "moderni" si opterà per soluzioni non a vista o si utilizzeranno elementi che ormai vengono prodotti tenendo conto anche delle funzioni di arredo possedute e perciò in stile. Gli interventi inoltre si sovrappongono ad altri in corso e quello in progetto quali l'illuminazione pubblica e l'arredo urbano.

 
 

Descrizione tecnica degli interventi
 

Portico di vico Maccioni - Revisione completa delle porte di accesso, delle pareti e dei soffitto consistente nella demolizione dell'intonaco e nella messa a nudo delle parti strutturali e murarie. Trattamenti di risanamento di tipo chimico-fisico, valutazione e scelta delle parti da mantenere a vista e sostituzione degli elementi ammalorato. Pulizia dei decori, modanature, fregi, etc. e riordino delle linee tecnologiche aeree. Demolizione e rifacimento della pavimentazione stradale e sostituzione delle reti tecnologiche esistenti e predisposizione di nuove linee (telefonia, dati) per evitare successivi interventi nel breve e medio termine. Intervento di riqualificazione su tutto il vicolo.

 

Portico di vico di Meli - Revisione completa delle porte di accesso, delle pareti e dei soffitto consistente nella demolizione dell'intonaco e nella messa a nudo delle parti strutturali e murarie. Trattamenti di risanamento di tipo chimico‑fisico, valutazione e scelta delle parti da mantenere a vista e sostituzione degli elementi ammalorato. Pulizia dei decori, modanature, fregi, etc. e riordino delle linee tecnologiche aeree.

 

Portico di via Corradino - Revisione completa delle porte di accesso, delle pareti e dei soffitto consistente nella demolizione dell'intonaco e nella messa a nudo delle parti strutturali e murarie. Trattamenti di risanamento di tipo chimico‑fisico, valutazione e scelta delle parti da mantenere a vista e sostituzione degli elementi ammalorato. Pulizia dei decori, modanature, fregi, etc. e riordino delle linee tecnologiche aeree. Rifacimento delle grate metalliche.

 

Fontana di via Lanusei - Allontanamento delle lastre in granito e macerie esistenti, demolizione della pavimentazione stradale dei tratto di via Lanusei circostante la fontana. Rifacimento della pavimentazione stradale con lastre e cubetti in granito e riordino delle reti tecnologiche presenti.

Revisione completa delle pareti interne ed esterne della fontana con realizzazione di accesso posteriore per gli interventi manutentivi sulle pareti interne. Trattamenti di risanamento di tipo chimico‑fisico, valutazione e scelta delle parti da mantenere a vista e sostituzione degli elementi ammalorati. Pulizia dei decori, modanature, fregi, etc. e ricostruzione dei dispositivi di approvvigionamento (attualmente è presente solo il corpo inferiore della pompa meccanica).

Realizzazione di opere di arredo quali il posizionamento di dissuasori per delimitare la pertinenza pedonale dell'area e panchine in granito. Intervento di riqualificazione dei muraglione e dell'area sottostante di via Lanusei.

 

Fontana di piazza Lamarmora - Revisione completa delle pareti interne ed esterne della fontana e della statua sovrastante. Pulizia dei decori, modanature, fregi, etc. e revisione dei dispositivi di approvvigionamento e scarico.

Realizzazione di opere di arredo quali il posizionamento di dissuasori per delimitare la pertinenza pedonale dell'area.

 

Fontana "Is grifonis" - Revisione completa delle pareti interne ed esterne della fontana, delle scale e dei contrafforti; ripristino dell'apertura in cima alle scale. Trattamenti di risanamento delle murature, valutazione e scelta delle parti da mantenere a vista e sostituzione degli elementi ammalorati. Pulizia dei decori, modanature, fregi, etc. e ricostruzione delle vaschette di scarico. Rifacimento dei grifoni secondo la tipologia originale i quali saranno funzionanti ed alimentati dalla rete potabile cittadina. Demolizione e rifacimento con elementi in granito della pavimentazione nel tratto antistante. Realizzazione di opere di arredo quali il posizionamento di dissuasori per delimitare la pertinenza pedonale dell'area e panchine in granito. Intervento di riqualificazione dei contrafforti e dell'area sottostante di via Condotto.

 

Pozzo di via Corradino - Intervento di ricostruzione e realizzazione di un area e locale di pertinenza dei pozzo stesso. Il pozzo verrà realizzato fuori terra riprendendo l'allineamento delle parti interrate, previa demolizione della soletta esistente (attualmente è posizionato sulla sede stradale).

Il manufatto avrà delle pareti in granito e ricostruito secondo le forme originali, mentre nelle parti interrate è previsto anche il ripristino della muratura esistente. Verrà realizzato un nuovo impianto di sollevamento per l'approvvigionamento ad uso comunale con un punto di presa esterno.

Demolizione e rifacimento con elementi in granito della pavimentazione nel tratto antistante. Realizzazione di opere di arredo quali il posizionamento di dissuasori per delimitare la pertinenza pedonale dell'area e panchine in granito. Intervento di riqualificazione dell'area di vico dei Pozzo.

 

Portici e fontaneHomePortici e fontane

Risoluzione consigliata 800x600 pixel
© 2005 - Dott. GPaolo Atzei, Ing. Danilo Daga, Ing. Ciro Granella, Geom. Antonio Murgia, Ing. Maurizio Murru