Relazione Tecnica

L'intervento di cui alla presente si inserisce all'interno del P.O.R. annualità 2000-2006 misura 5.1.2 ed entra a far parte, insieme a tutti gli altri interventi, del Progetto Integrato per la riqualificazione e recupero dei Centro Storico di Iglesias.

Le problematiche inerenti i Centri Storici sono oggi al centro di una serie di interventi in tutte le città del territorio, poiché non solo hanno bisogno di interventi di restauro e risanamento del patrimonio architettonico ormai degradato, ma si devono risolvere una serie di problematiche inerenti la viabilità, l'accesso, problemi di inquinamento acustico ed ambientale, ma soprattutto i Centri Storici devono essere fruibili quotidianamente dai cittadini e dai turisti che vorranno visitarlo.
 

Il presente progetto nasce dall'esigenza di ridare una qualificazione degna al Centro Storico di Iglesias che già ha in atto una serie di interventi di ristrutturazione e di salvaguardia degli edifici storici più prestigiosi come quelli riguardanti il restauro, valorizzazione e promozione del Castello Salvaterra e delle Mura Medioevali. Sono in atto i lavori di restauro del Duomo, mentre si stanno per concludere quelli nella Chiesa del Collegio e nel Cinema Electra, e si stanno portando avanti i progetti per il recupero, arredo e valorizzazione di portici e fontane, i progetti per l’illuminazione pubblica dei monumenti del Centro Storico, il recupero della viabilità il progetto per la sistemazione a verde del Centro Storico, ecc.

L'area di interesse dei Centro Storico è quella compresa all'interno della via Roma e Gramsci, passa per Porta Castello e la Salita Ghibellina, Porta S. Guantino, Porta S. Antonio, costeggia le vecchie Mura Pisane di epoca medioevale e si chiude in Porta Nuova.

 

Finalità dell'intervento

Con il presente intervento si desidera dotare la zona del Centro Storico dì una serie di elementi di arredo urbano.

La progettazione di una serie di elementi di arredo urbano viene fatta non solo tenendo conto degli elementi di patrimonio all'interno del Centro Storico, ma tenendo conto dell'esigenza di tutela e rinnovo della intera zona che migliorerà non solo esteticamente, ma sarà più efficiente e sicura sia per gli stessi abitanti della cittadina che per i turisti.

Infatti la scelta delle tipologie di arredo non sono solo e puramente di carattere estetico, ma soprattutto di carattere pratico poiché pensate per essere al servizio dell'utente e per migliorare l'efficienza e la sicurezza dei luoghi, nel pieno rispetto della cultura e della identità urbana.

Gli elementi di arredo urbano, una volta installati, diventano perciò elementi della qualità ambientale e dei sicuri punti di riferimento per tutti.

Si sono scelte le soluzioni qualitativamente ed esteticamente più valide per ogni contesto, con tipologie di arredo che tenessero conto degli spazi e dei processi di utilizzo degli arredi all'interno dell'ambiente urbanistico.

Per questo motivo, di ogni arredo sono previste diverse tipologie che tengono conto delle esigenze suddette e del diverso tipo di collocazione nell'ambito viario e negli spazi collettivi.

 

 

Stato di fatto

Il Centro Storico di Iglesias ha subito una serie di interventi di riqualificazione nelle vie principali con interventi di restauro e risanamento di edifici, nuove pavimentazioni delle vie principali, ma al suo interno mancano una serie di elementi riguardanti la segnaletica e la toponomastica, di funzione essenziale.

Mancano dei pannelli di segnalazione viaria, degli elementi indicatori di tipo segnaletico dei servizi presenti all'interno della zona, dei pannelli per monumenti dove, oltre alla localizzazione ed una legenda dei beni presenti nell'ambito, vi siano notizie più dettagliate riguardo il patrimonio artistico ed architettonico sia di carattere storico - artistico che legati alla cultura e alla tradizione locali.

Inoltre mancano nei punti più strategici e di maggior afflusso dei pannelli di tipo triangolare dove, in una visione d'insieme si possa vedere l'intero Centro Storico con dei percorsi ottimali per poter visitare le opere presenti al suo interno e si possa prendere atto degli orari di apertura e chiusura al pubblico dei diversi siti.

Sono ritenuti importanti anche una serie di elementi di arredo come fioriere, panchine, dissuasori per limitare delle zone a carattere pedonale o per delimitare in via non permanente delle Piazze che possono come nel caso della Piazza del Duomo o di Piazza Lamarmora , essere parzialmente accessibili anche ai veicoli.

 

 

Progetto

Per i motivi suesposti, si sono previsti una serie di elementi da collocare principalmente lungo i percorsi dove sono stati ultimati i lavori di restauro e pavimentazione come il Corso Matteotti, la Via Azuni, Via Martini, Piazza Lamarmora, Via Sarcidano, Piazza Pichi, Piazza Municipio e vie strettamente adiacenti.

 

Le tipologie di arredo urbano scelte si possono suddividere nelle seguenti tipologie:

 

  1. Elementi di segnalazione

-   Paline indicatori stradale con piastra in marino (Via Lunga…, già Via…)

-   Palina di segnalazione turistica con cartello (città di Iglesias, Centro storico, quartiere di…, colore quartiere, notizie sul quartiere di carattere storico)

-   Pannello per monumenti piccolo (con indicazioni storico - artistiche relative al palazzo o al monumento)

-   Pannello per monumenti (con indicazioni co-artistiche relative al palazzo o al monumento)

  Paline stradali a pianta triangolare (con indicazioni turistiche, elenco dei monumenti presenti nel Centro Storico, informazioni di pubblica utilità, piante segnaletiche e tipi di percorsi)

-   Palina con cartello di segnalazione in alluminio dì tipo rettangolare e lo bandiera per autoveicoli o pedonale (con indicazione ristorante, pizzeria, uff. turistico, fontana, portico... )

-   Orologio del tipo a colonna

 

  1. Elementi di arredo di pubbico utilizzo

-    Panchina

-    Portabiciclette

-    Cestino portarifiuti di tipo rettangolare da collocare anche a ridosso di muri

   Cestino portarifiuti di tipo cilindrico da collocare ìn spazi più vasti

   Cestino portarifiuti dì tipo cilindrico più grosso da collocare in spazi a più alto traffico pedonale

   Fontana

 

  1. Elementi di arredo dì natura estetica

-    Fioriere

 

  1. Elementi di arredo anti-intrusione

-    Elementi per bordi di aiuole

-    Dissuasori per delimitazione di percorsi a carattere pedonale

   Dissuasori per delimitazione di piazze con sistema di abbassamento idraulico

.

 

SegnaleticaHomeSegnaletica

Risoluzione consigliata 800x600 pixel
© 2005 - Dott. GPaolo Atzei, Ing. Danilo Daga, Ing. Ciro Granella, Geom. Antonio Murgia, Ing. Maurizio Murru