Lavori in progetto
 

L’intervento prevede di fornire della rete di illuminazione pubblica e di alcune reti di sottoservizi l'area del compendio di Monteponi interessata dal progetto di riqualificazione.

Attualmente le reti di acqua potabile esistenti, di cui non si ha traccia della reale consistenza e disposizione, dato che i documenti sono andati perduti nei vari passaggi socíetari, e che comunque datano di almeno 60‑70 anni, non sono certamente idonei al nuovo carico a cui sono destinati, ne confacenti alla destinazione d'uso dei fabbricati che si affacciano alla piazza.

L'illuminazione è pressoché assente e le poche lampade ancora esistenti non garantiscono un minimo di illuminazione.

Rientrano inoltre in questo progetto la cartellonistica elettronica multimmagine da ubicare nei grandi centri di concentrazione turistica, quali gli aeroporti, i porti le stazioni ferroviarie e di bus, e la cartellonistica di base che consenta una migliore identificazione dei percorsi che conducono al sito.

 
 

Impianto illuminazione stradale
 

Verrà realizzato l'impianto di illuminazione stradale per l'intera rete viaria per la quale è prevista la definizione dell'assetto dei sottoservizi e cioè: 
 

-   Il tratto che dalla 126 porta alla piazza della chiesa;

-   Il tratto che da Iglesias porta alla piazza della chiesa;

-   Il tratto che porta dall'ingresso di Monteponi alla piazzetta di Bellavista e a sala compressori;

-   La piazza e tutti gli spiazzi connessi.

 
 

Rete acqua potabile
 

La rete comunale attuale ha portato il collettore principale dal bivio per l'ingresso a Monteponi fino alla piazzetta della chiesa di Santa barbara.

Il progetto prevede la continuazione della rete fino al piazzale di Bellavista e la rete di distribuzione per tutti gli edifici che si affacciano sulle strade di accesso e nella piazza.

 
 

Rete telefonica
 

La rete telefonica si è pensata interamente nuova, dato che quella esistente è praticamente tutta esterna ancorata spesso a staffe murate sulle facciate degli edifici,. Il cavo esistente è sufficiente per le attuali necessità, ma risulterà certamente carente per gli impieghi futuri.

 
 

Rete Gas
 

La città di Iglesias sarà tra breve servita da una rete di distribuzione di gas proveniente dalla zona industriale. Pertanto si è ipotizzato un sistema di alimentazione primaria, che partendo dallo svincolo dalla S.S. 126, arrivi sino al piazzale di Bellavista, previa una diramazione che percorra a ritroso la strada di accesso da Iglesias.

 

IlluminazioneHomeIlluminazione

Risoluzione consigliata 800x600 pixel
© 2005 - Dott. GPaolo Atzei, Ing. Danilo Daga, Ing. Ciro Granella, Geom. Antonio Murgia, Ing. Maurizio Murru